giovedì 21 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe al forno

Lo so, arrivo in ritardo ...perdonatemi!!
La festa del papà è passata ma, la voglia di mangiare le zeppole secondo me non finisce molto presto!!
Quest'anno non mi sono dedicata ai fritti un pò per tempo e un pò per non star lì poi a pulire pulire....
Fatte al forno sono più leggere e aggiungete anche il fatto che le ho preparate in due ore di tempo!!
Non male!!
Ovviamente se provate la ricetta fatemelo sapere...

INGREDIENTI :
180 ml di acqua ;
45 gr. di burro ;
un pz. di sale ;
120 gr. di farina 00 ;
3 uova;
buccia di limone biologico .

CREMA PASTICCERA :
400 ml di latte ;
4 tuorli ;
150 zucchero ;
50 farina o amido di grano ;
vanillina ( Io ho messo del limoncello)

PROCEDIMENTO :
In una pentola larga far raggiungere il bollore al burro , acqua avendo aggiunto il pizzico di sale.
Appena raggiunge la temperatura unire a pioggia la farina e mescolare fino a quando non si sente l'impasto sodo a tal punto che si stacca solo dalle pareti.
Far raffreddare il composto ed unire piano piano le uova ( una per volta!) fino a completo assorbimento.
Con l'aiuto di un sac à poche, munito di bocchettone a stella, formare delle ciambelline con movimento a spirale su apposita teglia coperta da carta forno.
Infornare a 180° per circa 15-20 minuti e controllare che siano ben cotte prima di sfornarle.
Solo quando la crema è ben freddata, tagliare le zeppole a metà, farcirle  e spolverizzare di zucchero a velo e porre alcune amarene sciroppate.
Et voilà... il gioco è fatto!!

26 commenti:

  1. we me ne dai una sono buonissime con un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  2. a me piacciono tanto e non arrivi mai in ritardo

    RispondiElimina
  3. che buone che sono...me ne dai una? :) complimenti

    RispondiElimina
  4. Che buone! Complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  5. bellissime e buone! mi piace che sono cotte al forno e non fritte

    RispondiElimina
  6. Nella mia regione non c'è l'usanza di preparare le zeppole , e quindi non so di preciso che gusto abbiano, ma sembrano molto invitanti!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace quando si utilizza il forno per cucinare! Si ottengono prodotti meno grassi e non cosi' unti. Il colesterolo e' sempre in agguato ehehe Ottime queste Zeppole, ti rubo sicuramente la ricetta, grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Ne accetto volentieri 3 - 4- 5 - 6 :-)

    RispondiElimina
  9. completamente conquistata con questa ricetta , devo provarla da tempo mi riprometto di volerle eseguire e mi è piaciuta questa ricettina grazie

    RispondiElimina
  10. Una vera tentazione!!! Hanno un aspetto davvero stuzzicante!

    RispondiElimina
  11. Che bell'aspetto mi è venuta voglia di farle|!

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissime!!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  13. anche io come te le faccio la forno credo siano più buone e la tua ricetta è davvero perfetta brava

    RispondiElimina
  14. sarò l'unica al mondo che nn le mai mangiate? strano ma vero! Ti sono venute troppo buone poi fatte la forno sono anche meno kaloriche! brava! nn proverò la ricetta perchè sono in mezza dieta ma mi riprometto di farle prima o poi per assaggiarle.

    RispondiElimina
  15. non è mai troppo tardi per le zeppole!!!! buonissime cara :-)

    RispondiElimina
  16. che buone, ne mangerei volentieri una. Ogni occasione è buona per mangiarle.

    RispondiElimina
  17. Non è mai tardi per un dolce così delizioso come le zeppole.

    RispondiElimina
  18. molto appetitose prima e dopo cena....

    RispondiElimina
  19. Magnifiche, sono venute davvero bene! Secondo me al forno oltre che più salutari sono più leggere e quindi più buone! :)

    RispondiElimina
  20. mi vergogno ma...non ho mai mangiato le zeppole :)
    devo rimedire :)

    RispondiElimina
  21. Belle e buone queste zeppole! Le ho mangiate solo una volta ma le adoro ^.^

    RispondiElimina
  22. Le zeppole non si mangiano solo a S.Giuseppe.... sono troppo buone!!! Complimenti sei stata bravissima

    RispondiElimina